venerdì 6 marzo 2015

QUELLA PROSPETTIVA CRITICA SULLA REALTA' DEL "NO PROFIT"...OGGI A L'ALTRACITTA'

Oggi alle 18.00 alla libreria L'ALTRACITTA' (Via Pavia 106) il Sociologo Giovanni Moro presenterà il suo saggio "Contro in No Profit" (Editori Laterza). Un libro prezioso, ricco, insomma... da leggere.
Circa 20 anni fa, ma anche meno, nessuno si sarebbe mai sognato di utilizzare un'espressione che andasse "contro" quel mondo, il no-profit, che si assumeva, in maniera unidirezionale, essere volto virtuoso, altruista, creativo della nostra società.
Nel frattempo, tante cose sono cambiate.
Il no-profit (non tutto, per carità) è diventato un'operazione importante, economicamente significativa che ha dismesso gradualmente le vesti da "buon samaritano" per assumere di più le glaciali fattezze di un freddo ragionamento a carattere tributario. Una sorta di spazio di azione protetto in cui, dietro lo stendadrdo del "volontariato", è possibile fare un po' di tutto.



L'esperienza del no-profit ha, pertanto, gradualmente esibito tutte le sue molteplici facce e non tutte pienamente collimanti con un discorso di pubblica utilità. E il dettato legislativo, in tal senso, ha le sue responsabilità e a esso sono imputabili esiti pratici contraddittori spesso volti a rendere difficile la vita a organizzazioni virtuose e a facilitare al contempo operazioni spregiudicate o di dubbia vocazione.
Ma il sociologo Giovanni Moro non è contro il no profit. Nel suo libro vuole offrire degli strumenti di decifrazione del fenomeno molto importante e a leggerne i cambiamenti e la realtà con mezzi adeguati. La presentazione di stasera, in tal senso, si palesa pregna davvero di interesse.

Nessun commento:

Posta un commento